Skip to main content

Al Cineteatro C. Ferrari prende il via la rassegna VIVERE LA MONTAGNA 2024

Il C. Ferrari è lieto di annunciare la nuova edizione della rassegna cinematografica “Vivere la Montagna”, un viaggio cinematografico e riflessivo attraverso il rapporto tra l’uomo e l’ambiente montano. Da settembre a novembre 2024, il pubblico avrà l’opportunità di assistere a una nuova serie di documentari che esplorano temi cruciali come la natura selvaggia, il cambiamento climatico e la vita in montagna, con uno sguardo intimo e attuale.

Si inizia Mercoledì 25 Settembre 2024 alle ore 21.00 con Pericolosamente Vicini un documentario che affronta il drammatico evento della morte di Andrea Papi, ucciso dall’orso JJ4, e le domande sul futuro della coesistenza tra esseri umani e grandi predatori nelle foreste europee. Un film che invita alla riflessione su come gestire i predatori in un ambiente in continua trasformazione.

L’appuntamento successivo è per Mercoledì 16 Ottobre 2024 sempre alle ore 21.00  con La Canzone della Terra che ci farà vicere un viaggio emozionante e meditativo tra le maestose vallate norvegesi. Margreth Olin documenta il ciclo delle stagioni e il legame tra natura e memoria familiare, esplorando gli effetti devastanti del cambiamento climatico.

Mercoledì 06 Novembre 2024 ore 21.00 sarà la volta di Marmolada – 03.07.22 un documentario che ripercorre la tragedia della Marmolada, dove una frana di ghiaccio ha causato la morte di numerosi escursionisti. Il film racconta l’impotenza dell’uomo di fronte alla natura, dedicato a chi ha perso la vita in quella tragica giornata.

E per finire Mercoledì 27 Novembre 2024 ore 21.00 l’attesissimo Fiore Mio primo film scritto, diretto e interpretato da Paolo Cognetti, presentato in anteprima mondiale alla 77esima edizione del Locarno Film Festival, in cui Paolo Cognetti, già autore de Le otto montagne, racconta il suo rapporto intimo con il Monte Rosa e riflette sul destino delle montagne italiane, sempre più minacciate dalla siccità e dai cambiamenti climatici. Un racconto di amore e preoccupazione per la natura che ci circonda.

L’ingresso per i singoli spettacoli è fissato a € 7,00, con riduzioni a € 6,00 per gli iscritti alle associazioni partner (AVIS, Gruppo Alpini M. Barro, etc.) oltre che ai Soci CAI. I biglietti sono disponibili online sul sito ufficiale www.cferrari.it o direttamente presso la cassa del cinema.

Per ora anche con la rassegna Vivere la Montagna è tutto e, come sempre, vi aspettiamo in sala!

Vivere la montagna